lunedì 29 marzo 2010

Torta mimosa

Finalmente ieri è scoppiata la primavera con la prima giornata calda di sole e ho voluto festeggiarla con la preparazione della torta mimosa! Dopo un bel giro in moto ad Arona, mi sono coccolata con la mia torterellina!
Questi gli ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
5 uova
2 tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
150 gr. di farina
40 gr. di maizena

Per la crema pasticciera:
500 gr. di latte
scorza di mezzo limone
4 tuorli
150 gr. di zucchero
50 gr. di maizena

Per la decorazione:
200 ml. di panna da montare
100 gr. nocciole tritate

Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna. La ricetta è sufficiente per una tortiera di 26 cm. di diametro. La cottura varia da 30/35 minuti a 190°. In una pentola quasi riempita d'acqua prepariamo un bagnomaria. Mettiamo il contenitore nella pentola con l'acqua tiepida e sbattiamo con un frullino elettrico le uova intere, i tuorli e lo zucchero per circa un quarto d'ora. L'acqua del bagnomaria non deve bollire.

Togliamo il recipiente dall'acqua e quando l'impasto sarà freddo sbattiamo nuovamente con il frullino elettrico affinché il composto si gonfi.
 
Mescoliamo tra loro la farina e la maizena e setacciamo. Facciamo cadere lentamente le farine sul composto e mescoliamo gli ingredienti con una spatola affinchè vengano ben amalgamati.

Aggiungiamo anche la buccia di limone grattuggiata, mescoliamo ancora e versiamo la preparazione nella tortiera imburrata. Questo è il risultato dopo la cottura:

Durante la cottura della torta prepariamo la crema pasticciera. Versiamo il latte nel pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo a bollore. Togliamo la pentola dal fuoco, lasciamo la buccia del limone in infusione per almeno 10 minuti. In seguito filtriamo in una pentola pulita. In una scodella mescoliamo i tuorli con lo zucchero e uniamo la maizena setacciata sempre mescolando con cura. Riscaldiamo il latte profumato al limone e lo versiamo a filo nel composto di tuorli mescolando velocemente in modo da sciogliere le uova.
Quando metà del latte è stato rovesciato, versiamo tutto il composto con i tuorli nel pentolino e sempre mescolando cuociamo la crema finchè non raggiungerà  la giusta consistenza.
Una volta cotta la versiamo in un nuovo recipiente per raffreddarla.

Procediamo togliendo la crosta esterna alla torta:

Tagliamo a metà il Pan di Spagna e leviamo il disco interno che utilizzeremo per la decorazione.

Tagliamo il disco in tanti quadrettini piccoli che andranno a ricoprire la torta.
Riempiamo il vuoto nella torta con la crema pasticciera.

Assembliamo le due parti di torta e ricopriamo con la panna montata che farà da colla per la decorazione che applicheremo.

Terminiamo applicando il trito di noci sulla parte laterale della torta e ricoprendo la parte superiore con i cubettini di Pan di Spagna.
Buonissima!
Chi preferisce puo' bagnare il Pan di Spagna con un liquore diluito in acqua e zucchero distribuendolo all'interno della torta utilizzando un pennellino.

Vorrei invitarvi a vedere le foto della "XXIV° Mostra della camelia e dei fiori di primavera" che si è tenuta ieri a Gozzano presso il Palazzo Municipale e patrocinata dalla società italiana della camelia.
Tema della manifestazione: "DUE RUOTE FIORITE"
Ecco la URL:


http://www.facebook.com/album.php?aid=4816&id=100000812288391&l=a78f582e31


6 commenti:

  1. Che meraviglia questa mimosa!!!!
    Bravissima;)

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo sito! Grazie per seguirmi mi sono registrato sul vostro sito pure. Dove vivi in Italia? Io amo l'Italia!

    RispondiElimina
  3. Ah che buona, non ho più scuse la segno tra le ricette da provare!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Adoro la torta Mimosa, quest'anno l'ho fatta l'8 marzo, ma non per la festa della donna, ma perché è il mio compleanno. Colgo l'occasione per augurarti una Buona Pasqua! Baci

    RispondiElimina
  5. uno dei miei dolci preferiti...da fare al piu' presto!Andrea

    RispondiElimina
  6. Questa mi ispiraaaa assaiiiiiiiii non vedo l'ora di provarla!!!!!!!! baciniii

    RispondiElimina