giovedì 4 marzo 2010

Terrina di pollo con frutta secca

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
mezzo petto di pollo
350 gr. di lonza di maiale
3 fette di lardo
8 albicocche secche
8 prugne snocciolate secche
50 gr. di uva sultanina
un bicchierino di rhum
uno scalogno
una costola di sedano
un uovo e un tuorlo
burro
farina per lo stampo
sale, pepe q.b.

Prepariamo la frutta secca: tagliamo le albicocche e le prugne a pezzettini raccogliendoli in una scodella con l'uvetta e bagnandoli con il bicchierino di rhum. Lasciamo riposare per circa mezz'ora.

Facciamo soffriggere in un tegame lo scalogno e il sedano tritati e una noce di burro. Uniamo il petto di pollo tagliato a pezzettini facendo rosolare.

Passiamo nel mixer la lonza tagliata a pezzetti con il lardo e l'uovo. Amalgamiamo al composto il pollo e la frutta ben sgocciolata.

Profumiamo con pepe e sale a piacere.

Rivestiamo una terrina della capienza di circa un litro con la pasta brisée stesa sulla carta da forno. Riempiamo con il composto pressando bene e piegando verso l'interno del contenitore la pasta sporgente.

Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale.

Inforniamo a 200° per 40 minuti facendo attenzione che la pasta non si colori troppo.
In questo caso la copriamo con un foglio di alluminio fino a cottura ultimata.
Ed ecco il risultato:


Appetitosa!

3 commenti:

  1. Son la prima, son la prima! Te pensa ti ho trovata grazie a The Foodie Blogroll :) questa ricetta mi piace molto, brava

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono molto contenta che ti è piaciuta!!Quando l'ho cucinata è stata una novità anche per me..pollo con prugne e albicocche secche unisce l'agro con il dolce.Grazie ancora per la tua iscrizione. Ho preso nota anch'io del tuo sito!
    Faro' del mio meglio per proporvi delle ricette nuove!! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Myriam! Ho scoperto per caso questo tuo blog e lo trovo davvero carino: complimenti! Mi ha colpito in particolare la ricetta di questa terrina di pollo, mi è venuta voglia di provare a farla. Ti farò sapere come mi è venuta :-)Divento tua sostenitrice per non perderti d'occhio, ok? A prestissimo!

    RispondiElimina