domenica 28 febbraio 2010

Fagottini di mele

Ingredienti:
500 gr. di pasta frolla già pronta
4 mele
5 cucchiai di zucchero di canna
80 gr. di uva sultanina
25 gr. di pinoli
100 gr. di amaretti
un pizzico di cannella
zucchero a velo

(facoltativo)
Per la gelatina:
500 ml di succo di mela
10 fogli di colla di pesce

Prepariamo il ripieno per i fagottini tagliando a cubetti le mele e mettendole a cuocere per circa 20 minuti in una pentola con lo zucchero di canna e un dito d'acqua. Nel frattempo sminuzziamo l'uvetta e i pinoli con una mezzaluna.
A cottura ultimata separiamo le mele dal loro succo con un colino, conservandolo in una tazza (nel caso volessimo fare la gelatina). In questo modo le mele saranno piu' asciutte e non renderanno molliccia la frolla.

Con una forchetta schiacciamo le mele e aggiungiamo l'uvetta e i pinoli. Mescoliamo.
Aggiungiamo poi gli amaretti ridotti in briciole e la cannella:

Stendiamo su un tavolo ben infarinato la pasta frolla con un mattarello.

Con l'aiuto di uno stampino per fagottini ricaviamo tanti dischi nella pasta frolla.

Adesso iniziamo a riempire i fagottini con il ripieno utilizzando lo stampino. Versiamo un cucchiaino della composta sul disco di frolla:

e chiudiamo sigillando bene:

Preparati tutti i fagottini, li disponiamo su una teglia rivestita con la carta da forno e cuociamo fino a doratura a 180° (circa 20 minuti). Spolverizziamo con zucchero a velo e disponiamo sui piattini.

Ho voluto accompagnare i biscottini con la gelatina prodotta dal succo rilasciato dalle mele in cottura. Poichè il succo rilasciato non sarà sufficiente per produrre una certa quantità di gelatina, l'ho allungato con del succo di mela già pronto. Scaldiamo i due succhi mescolati in un pentolino aggiungendo la colla di pesce, precedentemente lasciata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata. Mescoliamo per qualche minuto e rovesciamo negli stampini.

Nessun commento:

Posta un commento