mercoledì 24 febbraio 2010

Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

450 gr. di spinaci surgelati
100 gr. di grana padano grattuggiato
250 gr. di ricotta fresca
1 uovo
1/2 di latte
1 pizzico di noce moscata
5 cucchiai colmi di farina bianca
9 cannelloni
burro q.b.
sale q.b.
mezzo cucchiaino di noce moscata grattuggiata
quadretti di brie a piacere



Facciamo cuocere per 5 minuti gli spinaci in acqua bollente girandoli con una forchetta. A fine cottura li scoliamo bene in modo da eliminare tutta l'acqua e li tritiamo con una mezzaluna su un piano.


In una terrina mescoliamo la ricotta, gli spinaci, l'uovo, un pizzico di sale e metà del grana padano fino ad ottenere un impasto omogeneo.



Con l'aiuto di una siringa per pasticciere riempiamo ad uno ad uno i cannelloni (che abbiamo precedentemente cotto per pochi minuti in acqua bollente).



Disponiamo i cannelloni ripieni in una teglia imburrata e prepariamo la besciamella.



In una pentola su fuoco medio rovesciamo il latte, una noce di burro, un pizzico di sale e , sciolto il burro, aggiungiamo un cucchiao di farina e la noce moscata. Con un frullatore elettrico mescoliamo. Aggiungiamo mentre frulliamo il resto della farina fino ad ottenere della besciamella densa. Copriamo i cannelloni con la besciamella e con il grana padano avanzato.


Lasciamo riposare per qualche ora. Ricopriamo a piacere con quadretti di brie e inforniamo a 180° per 40 minuti (si formerà una bella crosticina dorata!)




Nessun commento:

Posta un commento