giovedì 31 marzo 2011

Pizza slurp!


Torno a casa stasera da lavoro e mi prende una voglia irrefrenabile di pizza..ma di quella pizza ben gonfia strabordante di ogni ben di Dio, che esce fumante e profumata dal forno carica di mozzarella magari pure un po' colorita che sembra voler uscire dalla teglia per andare direttamente nel tuo piatto (o nella tua pancia)...insomma una di quelle pizze che ti fanno venire fame solo a vederle!

Cerco in dispensa i miei sottoaceti salvapancia (o meglio salvacena!! che uso magari anche nelle frittate o nelle torte salate per rimediare un pasto al volo): mi saltano in mano i carciofini grigliati sott'olio, le olive nere (gustosissime le mie preferite!!), del tonno e poi nel frigo c'è del prosciutto..perfetto c'è tutto quello che mi serve!!  Preparo al volo la pasta della pizza con un po' di sale, qualche goccio di olio di oliva e 700 gr. di farina. Nel frattempo scaldo 200 ml di latte per riattivare il panetto di 20 gr. di lievito che ci ho buttato dentro(deve diventare appena appena tiepido non bollente perchè altrimenti mi uccidete 'sta povera creatura di lievito...una volta a me è capitato di scaldare troppo il latte con il lievito ed il risultato è stato che la pasta della pizza non è lievitata!!). Versiamo poco alla volta il latte e intanto iniziamo ad impastare ed impastare ancora: dovrà uscirne una pagnotta non troppo appicicaticcia che dovrà riposare per circa un oretta...lasciamo lavorare il nostro lievito per il tempo che serve!
La fame comincia a farsi sentire..prendo la mia pagnottella, la stendo nella teglia (oliata per l'occasione) e la copro con della passata di pomodoro mescolata ad origano e sale a piacere. Io ho aggiunto anche dell'insaporitore per pizza!
Prima di infornare ci verso  anche 300 gr. di mozzarella tagliati a cubetti piccoli. Poi cuociamo per circa 25 minuti.
Un quarto d'ora prima della fine della cottura tiriamo fuori la pizza dal forno e la "vestiamo": a Micky piace con il tonno e il prosciutto - io ho aggiunto anche qualche carciofino sul suo "territorio"!- mentre a me piace con le olive ed i carciofi (direi che  anche con qualche pezzetto di alici sott'olio sarebbe stata una cannonata! insomma per quelli a cui "salato" non è mai abbastanza..salvo  poi scolarsi un litro di birra dopo..).
Lascio in forno (sempre a 180°) ancora per un quarto d'ora e...finalmente si mangia!!
Vi avviso...siccome ne è venuta fuori una montagna metà lo messa in congelatore per sfruttarla la prossima volta! ....Slurp.....!!

6 commenti:

  1. Anche a me piace molto cosi' la pizza! Sento il profumo.....

    RispondiElimina
  2. slurppppppp, anche a quest'ora andrebbe bene, cioa.

    RispondiElimina
  3. Ma è sufficiente lasciarla lievitare 1 ora? se così è, ogni giorno ne imparo una nuova!!! Il mio forno che è dell'era del klondike non ha quella piastra!!!!! di quella dimensione basta una pizza in famiglia.....

    RispondiElimina
  4. a napoli la pizza non e' una semplice specialita' e' un'arte. Il primo pregio? ognuno puo' declinarla seguendo il proprio gusto, anche negli abbinamenti insoliti ci possono essere piacevoli scoperte; i tuoi sembrano a dir poco gustosti. brava, brava.. andrea

    RispondiElimina
  5. Ho già voglia di pizza ,noi di solito la mangiamo il sabato proprio per abbitudine,ma vedendo questa chissa forse stasera un pensierino lo faccio...

    RispondiElimina
  6. La foto parla da se.....decisamente una pizza slurp!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina