lunedì 28 febbraio 2011

Frittelle alle arance


L'aria di Carnevale dei giorni scorsi mi ha messo una gran voglia di cucinare delle frittelle. Sbircia qua e la', fruga nei cassetti e guarda che mi viene tra le mani un libriccino che avevo comperato l'anno scorso con ricette di frittelle. Le passo tutte velocemente e..ho scelto la ricetta per queste frittelle all'arancia!

Ingredienti:
25 gr. di lievito di birra fresco
2,5 dl di latte
500 gr. di farina bianca
60 gr. di zucchero
2 cucchiai di Cointreau
60 gr. di burro
2 uova
scorza grattuggiata di 2 arance non trattate
olio per friggere
zucchero a velo per spolverizzare

Sbricioliamo il lievito in un bicchiere e lo facciamo sciogliere con poco latte tiepido. In una terrina disponiamo a fontana la farina e aggiungiamo lo zucchero, il liquore e un pizzico di sale. Mescolando, aggiungiamo le uova e il burro a pezzetti. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungiamo il restante latte tiepido, il lievito e la scorza delle arance


Lavoriamo la pasta per 10 minuti, la copriamo con un telo e la conserviamo in un luogo tiepido per un'ora sino a che sarà ben gonfia.



Mettiamo sul fuoco una padella con dell'olio e quando sarà ben caldo versiamo l'impasto a cucchiaiate. Lasciamo cuocere limpasto finche' le frittelle saranno ben gonfie e dorate.

 
Scoliamo e disponiamo su un bel foglio da cucina. Spolverizziamo di zucchero a velo e serviamo fino a che non saranno ben calde.


 Vi ricordo che siamo quasi agli sgoccioli del mio Candy e..l'11 marzo si sta avvicinando inesorabilmente! Quindi iscrivetevi al piu' presto al mio blog dato che la settimana prossima procedero' all'estrazione del vincitore! Nel frattempo colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti i partecipanti!



6 commenti:

  1. che buooooone!!! Ma lo sai che in Sicilia le frittelle simili per ricetta ma identiche per aspetto, si chiamano "sfinge"? Le adoro... calde sono buonissime!
    Brava! Clap! clap! Clap!

    RispondiElimina
  2. Le frittelle sanno tanto di Carnevale!...anche io le ho fatte oggi! ^_^ buonissime le tue!!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima, che belline queste frittelle! In questi giorni sto combattendo con la mia paura di friggere perchè avrei proprio voglia di mangiare queste cosine qui... ^_^
    A proposito.. certo che mi va di incontrarti, organizziamo dai!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. mm devono essere squisite!!!!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina