giovedì 6 gennaio 2011

Yogurt bianco fatto in casa


Oggi vorrei postare una ricetta semplicissima per preparare lo yogurt in casa. Ho acquistato (sostenendo una spesa di pochi euro) una yogurtiera elettrica per maggiore praticità, ma se preferite potete preparare lo yogurt anche senza di essa - in questo caso sul web troverete diverse metodologie.

A seconda del tipo di latte che utilizzerete, otterrete uno yogurt piu' o meno cremoso. Adoro letteralmente lo yogurt denso, quello che quando ci pianti il cucchiaio nel vasetto ci rimane dritto dritto in piedi. In questo caso dovrete utilizzare il latte intero. Se utilizzate latte fresco è importante farlo bollire (per uccidere i batteri) e utilizzarlo a temperatura ambiente.

La preparazione richiede quindi un litro di latte intero e un vasetto di yogurt bianco (lo yogurt bianco cremoso della Muller lo trovo fenomenale!).
In un contenitore capiente versiamo il latte e lo yogurt e mescoliamo per qualche minuto con una frusta. In questo modo sciogliamo i fermenti lattici dello yogurt nel latte.


Con l'utilizzo di un mestolo versiamo il latte in ogni bicchierino della yogurtiera senza riempirlo fino all'orlo e li posiamo nella yogurtiera (per accendere la mia basta inserire la presa di corrente) mettiamo il coperchio solo alla yogurtiera e lasciamo fermentare per almeno 6 ore (io attendo anche 10 ore). Preparo lo yogurt la sera prima per il giorno dopo.  Terminato il processo occorre estrarre i bicchierini, coprirli con l'apposito coperchio e attendere ancora 2 ore prima di mangiare e metterli nel frigorifero.
Vi assicuro che passata qualche ora nel frigorifero, lo yogurt diventa buonissimo. Io preferisco accompagnarlo con qualche cucchiaio di miele alla fragola o al mirtillo.

Si conserva per una decina di giorni nel frigorifero.

13 commenti:

  1. IO non ho mai fatto lo yogurt in casa e devo dire che ne compro a quintalate. Mi sarebbe utile imparare a farlo. Hai mai provato a fare lo yogurt al gusto di caffè o con la frutta?

    RispondiElimina
  2. Che buono lo yogurt fatto in casa!! Devo prenderla anche io la yogurtiera!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho sempre preparato solo lo yogurt bianco. Pero' ho trovato una ricetta che spiega come fare lo yogurt al caffe', aggiungere 100 gr. di zucchero e 4 cucchiai di caffè al latte e yogurt e mescolare! Credo che sia molto buono!

    RispondiElimina
  4. io non sono un'amante dello yogurt ma mia cugina che lo è si è presa anche lei la yogurtiera e mi ha detto che da grandi soddifazioni! poi bhe sicuramante una torta allo yogurt fatta con lo yogurt fresco fatto in casa dev'essere ottima!

    RispondiElimina
  5. io lo adoro, papà lo faceva spesso in casa quando vivevamo tutti li, mi piaceva tuffarci i pistacchi salati dentro o le nocciole, che goduria!
    grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  6. vero! è buonissimo fatto così!
    mia mamma lo fa sempre e quando posso me lo gusto con piacere!!!
    bellissima e buonissima idea
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  7. ehehe è ottimo anche io ho la setssa yogurtiera ;-) ciao!

    RispondiElimina
  8. anche io lo faccio spesso ed è veramente ottimo, fscile e salutare!

    RispondiElimina
  9. anch'io adoro lo yogurt denso e lo faccio spesso, buono davvero brava

    RispondiElimina
  10. Myriam,
    I had a nice holiday but a little sad as this was the last holiday with my 2 older children, they are both getting married this year! But they will live close by I am sure. How was your holiday?
    Thank you for the reminder of how wonderful homemade yogurt is, I am going to make some today!! I almost always use yogurt in my recipes where they call for regular milk.
    Myriam,
    Ho avuto una bella vacanza, ma un po 'triste come questo era l'ultima vacanza con i miei due figli più grandi, sono entrambi sposano quest'anno! Ma faranno vivere da vicino sono sicuro. Come sono state le vostre ferie?
    Grazie per il promemoria di come yogurt fatto in casa è meravigliosa, sto andando a fare un po 'oggi! Io uso quasi sempre lo yogurt in cui le mie ricette che chiamano per il latte normale.

    RispondiElimina
  11. Mai fatto in casa e ma non e mai troppo tardi per iniziare :)) buonissimo e sano!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Mio aggiungo alle ragazze che non hai mai fatto lo yogurt in casa, a te è venuto perfetto, bravissima

    RispondiElimina
  13. Ciao, anch'io faccio lo yogurt in casa ed è buonissimo, prendo nota della ricetta con il caffè!
    Buona giornata

    RispondiElimina