venerdì 14 gennaio 2011

Risotto allo zafferano con zucchine e gamberetti


Stasera la mia cena è stato un bel piatto di risotto con zucchine e gamberetti..avevo un avanzo di entrambi (giusto giusto 2 zucchine e un po' di gamberetti nel congelatore) e li ho utilizzati per la preparazione di questo primo semplicissimo, ma sopratutto molto leggero.

Ingredienti:
300 gr. di riso Vialone
2 zucchine
150 gr. di gamberetti
una cipolla
olio di oliva
una bustina di zafferano
200 cl. di brodo preparato con un dado classico
sale e pepe

Laviamo e tagliamo a cubettini le zucchine. Prepariamo il soffritto in pentola versando un po' di olio di oliva e aggiungendo, appena l'olio si è riscaldato, il trito di cipolla. Lasciamo cuocere per qualche minuto poi aggiungiamo le zucchine per farle insaporire. Lasciamo cuocere per 10 minuti.


Aggiungiamo il riso, lo lasciamo tostare per pochi minuti, aggiungiamo il brodo bollente e mescoliamo (aggiungete ulteriore brodo nel caso si asciugasse troppo in fretta) insaporiamo con sale e pepe a piacere.


Dieci minuti prima del termine della cottura versiamo i gamberetti e lo zafferano che avremo sciolto in una tazzina di brodo.
 
Una curiosità..preferite mettere il riso in un piatto fondo o in un piatto piano? La tradizione lo vuole in un piatto piano ma...a me piace piu' in un piatto fondo perchè mi da l'idea della ciotolina di riso che rimane ben caldo e non sparpagliato in giro per il piatto!!

9 commenti:

  1. Buono.. non ci ho mai fatto il risotto, sempre pasta zucchine e gamberetti!
    Mi piace questa versione risottata!

    RispondiElimina
  2. Anch'io oggi risotto allo zafferano. Meno buono del tuo: con zucchine e gamberi fujute( fuggiti, cioè senza) come dicono a Napoli!

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'accostamento di colori e sapori. Io vado matta per i risotti, sono uno dei tanti punti deboli. Complimenti!!

    RispondiElimina
  4. questa ricetta mi ha portato qua nel tuo blog... mi piace proprio tanto e sicuramente la rifarò magari anche sta sera :)
    complimenti per il blog! mi segno subito tra le tue sostenitrici.. se ti va passa a trovarmi da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  5. è un accostamento che mi piace moltissimo.
    buonissimo

    RispondiElimina
  6. Buonissimooo lo faccio anche io cosi,metto anche 1/2 bicchiere di vino bianco!!
    riso e pasta nel piatto piano e una fissa :))
    bacioni Francesca

    RispondiElimina