Finalmente ieri è scoppiata la primavera con la prima giornata calda di sole e ho voluto festeggiarla con la preparazione della torta mimosa! Dopo un bel giro in moto ad Arona, mi sono coccolata con la mia torterellina!
Questi gli ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
5 uova
2 tuorli d'uovo
150 gr. di zucchero
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
150 gr. di farina
40 gr. di maizena
Per la crema pasticciera:
500 gr. di latte
scorza di mezzo limone
4 tuorli
150 gr. di zucchero
50 gr. di maizena
Per la decorazione:
200 ml. di panna da montare
100 gr. nocciole tritate
Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna. La ricetta è sufficiente per una tortiera di 26 cm. di diametro. La cottura varia da 30/35 minuti a 190°. In una pentola quasi riempita d'acqua prepariamo un bagnomaria. Mettiamo il contenitore nella pentola con l'acqua tiepida e sbattiamo con un frullino elettrico le uova intere, i tuorli e lo zucchero per circa un quarto d'ora. L'acqua del bagnomaria non deve bollire.
Togliamo il recipiente dall'acqua e quando l'impasto sarà freddo sbattiamo nuovamente con il frullino elettrico affinché il composto si gonfi.
Mescoliamo tra loro la farina e la maizena e setacciamo. Facciamo cadere lentamente le farine sul composto e mescoliamo gli ingredienti con una spatola affinchè vengano ben amalgamati.
Aggiungiamo anche la buccia di limone grattuggiata, mescoliamo ancora e versiamo la preparazione nella tortiera imburrata. Questo è il risultato dopo la cottura:
Durante la cottura della torta prepariamo la crema pasticciera. Versiamo il latte nel pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo a bollore. Togliamo la pentola dal fuoco, lasciamo la buccia del limone in infusione per almeno 10 minuti. In seguito filtriamo in una pentola pulita. In una scodella mescoliamo i tuorli con lo zucchero e uniamo la maizena setacciata sempre mescolando con cura. Riscaldiamo il latte profumato al limone e lo versiamo a filo nel composto di tuorli mescolando velocemente in modo da sciogliere le uova.
Quando metà del latte è stato rovesciato, versiamo tutto il composto con i tuorli nel pentolino e sempre mescolando cuociamo la crema finchè non raggiungerà la giusta consistenza.
Una volta cotta la versiamo in un nuovo recipiente per raffreddarla.
Procediamo togliendo la crosta esterna alla torta:
Tagliamo a metà il Pan di Spagna e leviamo il disco interno che utilizzeremo per la decorazione.
Tagliamo il disco in tanti quadrettini piccoli che andranno a ricoprire la torta.
Riempiamo il vuoto nella torta con la crema pasticciera.
Assembliamo le due parti di torta e ricopriamo con la panna montata che farà da colla per la decorazione che applicheremo.
Terminiamo applicando il trito di noci sulla parte laterale della torta e ricoprendo la parte superiore con i cubettini di Pan di Spagna.
Buonissima!
Chi preferisce puo' bagnare il Pan di Spagna con un liquore diluito in acqua e zucchero distribuendolo all'interno della torta utilizzando un pennellino.
Vorrei invitarvi a vedere le foto della "XXIV° Mostra della camelia e dei fiori di primavera" che si è tenuta ieri a Gozzano presso il Palazzo Municipale e patrocinata dalla società italiana della camelia.
Tema della manifestazione: "DUE RUOTE FIORITE"
Ecco la URL:
http://www.facebook.com/album.php?aid=4816&id=100000812288391&l=a78f582e31