lunedì 9 agosto 2010

Torta tiramisù


Dopo poco piu' di 2 mesi, eccomi qui a presentarvi la mia ricetta per una buona cheesecake tiramisù. Il caldo estivo mi ha tenuto un po' lontano dal blog sia perchè è difficile stare in casa con il bel tempo sia perchè spadellare con il caldo è una bella impresa. Anche se ci si puo' sbizzarrire anche con i piatti freddi. Procediamo allora!

Ingredienti (per uno stampo di 26 cm):
200 gr. di biscotti al cioccolato (tipo Batticuori del Mulino Bianco)
80 gr. di burro fuso
300 gr. di mascarpone
250 gr. di panna fresca zuccherata
80 gr. di zucchero a velo
mezzo bicchiere di caffè
1 busta di colla di pesce (circa 6/7 fogli)
una scatolina di amaretti per guarnire
cacao dolce


Cominciamo con il preparare la base in biscotto. Mettiamo i biscotti in un sacchetto di plastina e con un mattarello li schiacciamo riducendoli in polvere. Rovesciamo le briciole in una terrina capiente e mescoliamo con il burro fuso. Il burro si deve amalgamare bene con i biscotti. Con il composto ottenuto, copriamo il fondo della tortiera che avremo prima ricoperto internamente con la carta forno. Mettiamo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo lasciamo ammollare la colla di pesce in una scodella con dell'acqua. La strizziamo e la sciogliamo nel caffè caldo. Montiamo poi la panna fresca. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e gradualmente aggiungiamo il caffè  e a seguire la panna montata. Versiamo quindi il tutto nello stampo. Lasciamo in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire in tavola spolveriamo con del cacao amaro e decoriamo con degli amarettini.

Ho presentato la torta ad un pranzo di famiglia ed è stato un successone!






1 commento:

  1. Myriam bentornata! Ho preparato anche io una cheesecake così poco tempo fa... ed è stata molto molto gradita!!
    Ci rileggiamo presto!!

    RispondiElimina