mercoledì 2 giugno 2010

Focaccia alle cipolle e olive


                                  
Oggi è il 2 giugno, tuttavia le temperature non sono propriamente quelle estive. Non mi dispiace stare in casa e pasticciare con il calduccio del forno. Per cena ieri sera avevo deciso di prepararmi una bella focaccia alle cipolle. Quanto è gustosa e ..che profumino appena cotta!

Ingredienti:
3 cipolle bianche (le preferisco perchè sono piu' dolci)
olive nere snocciolate a piacere
qualche rametto di rosmarino
olio di oliva
sale fino
200 gr. acqua tiepida
500 gr. di farina
1 cucchiaino di zucchero
25 gr. di lievito di birra (un panetto)

Cominciamo con il preparare, qualche ora prima di servire, le cipolle tritate a strati in una terrina. Ad ogni strato mettiamo un po' di sale fino per insaporirle ( il sale aiuterà le cipolle a fare acqua così diventeranno piu' succose).


Prepariamo la pasta della focaccia. In un contenitore versiamo la farina, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno cominciamo a mescolare.
Aggiungiamo  l'acqua tiepida in cui avremo disciolto il lievito. Impastiamo fino ad ottenere un panetto sodo e non molliccio. Nel caso avessimo messo troppa acqua aggiungiamo altra farina fino a farla assorbire.

Prepariamo la teglia da infornare: mettiamo qualche goccia di olio d'oliva sul fondo e con le dita lo stendiamo su tutta la teglia. Prendiamo la pasta e la stendiamo fino a coprire tutta la superficie della teglia. Lasciamo lievitare qualche ora.
Distribuiamo su tutta la superficie qualche goccia d'olio, le cipolle, i ciuffetti di rosmarino e le olive nere tagliate a rondelle.


Mettiamo in forno a cuocere per circa 25 minuti a 170° circa o fino a che le punte delle cipolle non siano abbrustolite.


Colgo l'occasione per pubblicare qualche foto della mia ultima gita fatta alle 5 Terre in Liguria (quale posto migliore per trovare delle ottime focacce?). Trovo sia una bella idea pubblicare una ricetta con le foto dei luoghi che possano ricordare la ricetta stessa.


Uno scorcio sul mare:







Buon 2 giugno a tutti!

6 commenti:

  1. Non oso immaginare il profumino che ha sprigionato questa gustosa focaccia! Complimenti per la ricetta!

    Buona Giornata
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ottima questa focaccia: con l'aggiunta di olive nere non l'abbiamo mai provata, ma deve avere un gusto imbattibile!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Che buona questa focaccia con le cipolle! Un saluto

    RispondiElimina
  4. Ciao Myriam, ottima questa focaccia!!
    Sono diventata tua sostenitrice, avevo già visto il tuo blog tempo fa ma poi non riuscivo più a trovarti... mi sa che siamo anche vicine di casa!!!
    Un saluto, se ti fa piacere vieni a fare un giro nel mio blog!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  6. buona, io ne ho fatta una simile ma ho aggiunto anche le patate e il formaggio, se ti va di vederla http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina