sabato 21 agosto 2010

Il corpo delle donne

Oggi non pubblico ricette. Vorrei mettervi a conoscenza del sito che ho appena trovato, dopo aver visto un documentario ieri sera su Rai3 intitolato appunto "Il corpo delle donne" e che tratta l'immagine ormai priva di buon gusto e altamente umiliante per il genere femminile. Lo potete vedere a questo link:
Sono rimasta toccata dell'analisi proposta durante il documentario.
Da tempo ormai ho abbandonato la televisione perchè sono stanca di vedere corpi femminili nudi invitanti solo ad atti sessuali. Lo spettacolino porno che una volta era relegato solo a tarda ora e su qualche televisione privata ora spopola anche sulla televisione pubblica durante tutta la giornata dalle prime ore del mattino alla tarda serata. Donne che vestono abiti succinti e di dubbio gusto, donne la cui vera faccia non si riesce a vedere perchè completamente ricoperta di trucco o botulino, donne "pupazze" perchè gran parte del loro corpo è ormai finto -il seno, il sedere, la bocca e chi piu' ne ha piu' ne metta sono completamente rifatti, artificiali.
In televisione alle donne non viene permesso di presentarsi al naturale.
Ma la cosa piu' disgustosa è che in TV alla donna non è permessa altra qualità se non essere bella.
L'intelligenza pare non essere una qualità femminile. Addirittura per quel presentatore cafone chiamasi Teo Mammuccari la donna è adatta solo a sostituire la gamba del tavolo (guardate il filmato e donne ditemi voi se non vi viene voglia di prenderlo per le braghe e buttarlo fuori dalla finestra...si ma che sia del 20° piano!!).
Perchè abbiamo raggiunto questo degrado? Perchè nessuna delle donne si ribella?
Non voglio dilungarmi. Vi lascio ad una riflessione personale pero' in cuor mio credo che sia giunta l'ora di cambiate tutto della televisione e farla ritornate un vero mezzo di informazione corretta e di cultura.

Ricordiamo che Dio ha creato la donna essere la compagna dell'uomo e non un suo giocattolo. 

Il sito offre anche il banner dell'iniziativa. Vi invito a pubblicarlo sul vostro blog.

2 commenti:

  1. Condivido in pieno tutto quello che hai scritto: le tue riflessioni sono anche le mie e anch'io non guardo più da anni la tivù per le ragioni che tu hai spiegato così chiaramente. Sono stufa di accendere il televisore e vedere la Belen di turno che per reclamizzare una scheda telefonica deve mettere in mostra tette e culo!!! La donna ormai è mercificata al pari di qualunque altro prodotto commerciale e il brutto è che molti uomini si sentono autorizzati a considerarla come tale: un oggetto. Da qui il moltiplicarsi degli stupri e in genere degli atti di violenza contro il genere femminile. Io ritengo responsabili di tutto questo degrado, purtroppo, anche le stesse donne, quelle che accettano di farsi umiliare in nome dei soldi e del successo (quasi sempre effimero).

    RispondiElimina
  2. Ciao Myriam son qui da te a dar una sbirciaticina hai un bel blog, ho visto questo post e ho già visto il documnetario che proponi tu, ti dico solo che io ho la nausea le donne hanno diritto di essere considerate, e badiamo bene quando dico considerate, intendo solo come giocattolini a sollazzo maschile, solo se sono belle e per ottenere questo si è portate a far di tutto! Le donne devono esser belle per far qualsiasi lavoro dalla commessa alla giornalista, dei meriti intellettivi e intellettuali delle donne nessuno si cura si può provare a mandare un curriculum, ma la prima richiesta è sempre bella presenza! Bacioni!

    RispondiElimina