venerdì 23 aprile 2010

Pane all'uva sultanina

Adoro il pane fresco appena sfornato e il profumo che emana! Da quando ho imparato a preparare la pizza, mi sto sbizzarendo a preparare vari tipi di pane. Oggi riporto la ricetta del pane all'uva che mi lega a tanti ricordi d'infanzia, quando io e mia nonna andavamo ad acquistare il pane nella panetteria a fianco a casa sua. Io, golosissima, chiedevo sempre qualche fettina di quello con l'uva!

Ingredienti:
500 gr di farina 00
un cucchiaino di sale
250 gr. di acqua tiepida
250 gr. di uvetta sultanina
25 gr. di lievito di birra
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio

La sera prima della preparazione del pane mettiamo acqua e 2 cucchiai di zucchero in una scodella. Sciogliamo bene lo zucchero e vi versiamo l'uvetta in modo che si ammorbidisca per il giorno successivo.
Prepariamo il pane. In una scodella sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, mentre in una terrina piu' larga e con i bordi alti misceliamo la farina, il cucchiaino di sale e i 2 cucchiai di zucchero. Uniamo l'acqua con il lievito e l'olio. Impastiamo aiutandoci con un cucchiaio di legno.

Impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ma sodo. Non deve essere appiccicaticcio per cui, se fosse necessario, aggiungiamo mano a mano altra farina.

Mettiamo il panetto in una ciotola e facciamo lievitare per 2 ore.

Prendiamo l'impasto ed vi aggiungiamo poca per volta l'uvetta leggermente infarinata. La incorporiamo all'impasto.  Prepariamo un filoncino stendendo la pasta sulla teglia dove avremo messo un pezzo di carta forno. Lasciamo lievitare ancora per un'ora circa.


Cuociamo in forno preriscaldato a 190/200° per circa 35 minuti.

Ed ecco qualche fettina!




2 commenti:

  1. mmmmmmm dev'essere profumatissimo!!!!
    complimenti per la ricetta molto molto invitante! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Adoro le ricette di pane ai gusti più diversi. Il tuo sembra ottimo, se fossi li lo mangerei tutto!

    RispondiElimina