giovedì 2 settembre 2010

Sulle ali del vento..

Sono già passati 4 giorni dal mio ritorno delle ferie, il lavoro è ripartito e io sono qui stasera a cullarmi nei ricordi della settimana scorsa.
Quest'anno le vacanze sono state speciali: io, Michele e la sua moto. Siamo partiti prestissimo domenica mattina - alle 4.30 - meta Chianciano Terme. In un batter d'occhio ci siamo ritrovati in Toscana (abbiamo fatto solo 2 soste in autostrada).
La Toscana è la mia terra preferita: la luce delle crete, l'odore dei prati tagliati con in mano un buon panino ai salumi tipici e un bel bicchiere di vino rosso Montepulciano ...cosa si vuole di piu' dalla vita?
Dopo aver visitato Chianciano Terme e una breve tappa alle terme sensoriali abbiamo visitato i maggiori centri della Val d'Orcia. Nella foto ho ritratto la piazza principale di Montelpulciano

Sgattaiolando nei vicoli e nelle stradine ci siamo imbattuti nell'ingresso di una cantina e io non ho potuto fare a meno di buttarci un occhio. Qui viene prodotto il vino "Nobile" di Montepulciano.

La meta successiva è stata Pienza, piccolo gioiello della Val d'Orcia: il colore del mattone riflette la luce del sole e con una bella giornata di sole è quasi impossibile riuscire a vedere in lontananza!

Ci sono fiori dappertutto a Pienza!

La scalinata in un vicolo dietro la chiesa parrocchiale

un piccolo scorcio..

Non lasciamo raffreddare il motore della moto e ci mettiamo in strada con destino Bagno Vignoni. Il piccolo centro è famoso per avere un'enorme vasca termale - risalente a tempi antichi - nella piazza.
Fuori dal centro vediamo i solchi scavati nel terreno che trasportano l'acqua termale fino a fare il salto dalla montagna  creando proprio alla base una piccola piscina termale. Lì l'acqua è bianca!



La vasca di Bagno Vignoni

Non puoi andare in Val d'Orcia e non vedere Siena, famosissima per il Palio del 2 luglio e del 15 agosto. Per me è stato il 5° ritorno, ma ogni volta è una nuova emozione!

Un'attenzione anche al Duomo!

L'ultima destinazione è stata Castiglione d'Orcia, arroccata sulla montagna! Da li avrete l'intero panorama della Val d'Orcia. Di per sè è un centro piccolissimo, 

ma è assolutamente da visitare la vicina Rocca Tentennano


Verrete ripagati con la vista su un panorama stupendo!

L'occhio qui si perde!

Non posso fare a meno di ascoltare "Field of Gold" ripensando a questi luoghi. Credo che Sting l'abbia composta viaggiando qui!

11 commenti:

  1. Certo, come si fa a non amare la Toscana? Io ormai ci vivo da qualche anno e mi sento parte di questa terra. Senza dimenticare la mia, ma qui si vive così bene! Complimenti per le foto ;)

    RispondiElimina
  2. Eh la Toscana è la Toscana anche io ci vivo da un po'e devo dire che è proprio bella! Ah ti seguo baci!

    RispondiElimina
  3. ciao Myriam, sono Tamtam...ho preferito risponderti qui perché sono stata, ovviamente rapita, da queste fotografie...sai io sono nata in maremma (il nome dle mio blog!!!) ma vivo a Roma da 38 anni, e quei luoghi che tu hai fotografato fanno parte della mia infanzia...li amo come i miei figli...ricordo quando andavamo a prendere il Rosso di Montalcino in Val d'Orcia con i miei genitori e facevamo il giro delle cantine, sento ancora l'odore....mi hai fatto fare un tuffo nella mia adolescenza...esiste anche un "mal di Toscana" come il mal d'Africa...è un luogo magico e quando ci vai rimani affascinato oltre che dalla bellezza della natura, anche da come questa è stata conservata, in Toscana i condoni non sono passati....è la mia terra e sono molto orgogliosa....la volpina è meravigliosa!!!
    adesso mi iscrivo pure io e poi ti metto nel mio elenco personale di blog così ti posso seguire...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ihihi... mica si può stare in vacanza sempre...
    quindi bentornata e grazie per aver trovato il mio blog!!!
    ti seguo, così scopro le novità culinarie...io che non cucino mai....
    ;-))
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  5. eccomi qui, ricambio con piacere la visita e mi complimento per il blog.......... e anche per questi bellissimi posti, la Toscana è bellissima! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao Myriam, ti ringrazio per la tua gentile visita. Come vedi sono passata a trovarti: il tuo blog è molto bello ma ancora più belle sono le fotografie che ritraggono la Toscana. Complimenti! D'altronde lo sanno tutti che la Toscana è magica.
    Mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori: ti seguirò. A presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello il tuo blog! come non seguirti volentieri?!? bacini!

    RispondiElimina
  8. Bentornata Myriam, complimenti per il blog e per queste fantastiche foto!!! buon week end cara e a presto :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Miriam grazie per essere passata da me,complimenti per queste fantastiche foto.
    A presto Gina

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le fotografie: sono bellissime. Beata te che sei stata in vacanza in questo poeriodo!
    Grazie per essere passata da me.
    A presto!!!!
    Baciotti

    RispondiElimina