martedì 18 maggio 2010

Cheesecake ai mirtilli

La scorsa domenica mi sono applicata nella preparazione di un cheesecake. Il gusto che piu' mi ha incuriosito è quello di mirtilli. Vi devo confidare che prima di visitare il blog di Imma ( dolciagogo! ) non sapevo neppure dell'esistenza del cheesecake. Così sbirciando qua e là nelle sue ricette, un giorno mi sono detta:  "E vai con il cheesecake!".
Con il dolce che propongo oggi, partecipo anch'io al suo contest di primavera:  DAL DOLCE AL SALATO che propone una raccolta proprio di cheesecake sia dolci che salati.


Ecco gli ingredienti:
150 gr. di biscotti al burro
150 gr. di biscotti oswego
100 gr. di burro
250 gr. di zucchero
400 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia
300 gr. di mascarpone
2 uova
100 gr. di yogurt al mirtillo
350 gr. di mirtilli surgelati
mezza bustina di vanillina
4 fogli di gelatina

Prepariamo la base della torta in biscotto: frulliamo in un mixer i biscotti fino a ridurli in briciole. Nel frattempo sciogliamo il burro in un pentolino. Quindi in una terrina larga rovesciamo i biscotti sbriciolati e, mescolando man mano aggiungiamo il burro fuso. Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rovesciamo il preparato in una teglia a cerniera (sul fondo avremo messo della carta forno altrimenti con la cottura il burro si scioglierà e colerà fuori dalla teglia) e con l'aiuto di un batticarne stendiamo il composto uniformemente. Mettiamo in frigorifero a solidificare per qualche decina di minuti.


In un'altra terrina versiamo il Philadelphia, il mascarpone, 150 g. di zucchero , le uova, lo yogurt e la vanillina e mescoliamo aiutandoci con un frullatore elettrico.
Versiamo poi il tutto nella teglia. Inforniamo per circa 40 minuti a 190 ° (la superficie dovrà diventare un po' colorita). Lasciamo poi raffreddare per' un oretta per poi ritirare lo stampo  nel  frigorifero per una notte (così potrà solidificarsi maggiormente).


Passata qualche ora, prepariamo la copertura di mirtilli: versiamo i mirtilli surgelati in una pentola con un dito d'acqua e lo zucchero rimasto. Cuociamo finchè i mirtilli non siano ben caldi (circa 20 minuti). Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina in una scodella di acqua fredda. Quando i mirtilli sono pronti separiamo le piccole bacche dallo sciroppo che si è prodotto e lo versiamo in una scodella. Qui, ci mettiamo anche la gelatina strizzata e cominciamo a mescolare finchè non si sarà completamente sciolta.


Versiamo i mirtilli sulla torta e livelliamo bene la superficie.



Versiamo poi lo sciroppo con la gelatina sulla superficie della torta.


Ed ecco qui! Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, poi ritiriamo ancora per qualche ora nel frigorifero la torta per far solidificare la gelatina.


In questa foto ho accompagnato la fetta di cheesecake con dei biscottini di Novara!


4 commenti:

  1. Solo le foto mettono una glosità :P immagino il sapore... baci

    RispondiElimina
  2. ha un aspetto sublime... se questo è il tuo primo cheesecake, figuriamo gli altri!

    Complimenti!!!

    Terry

    RispondiElimina
  3. non ti dispiace vero se te la copio??? ho i mirtilli che attendono nel freezer...
    ciao, un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  4. è uno spettacolo bravissima!! Te lo copierò anche io deve essere buonissimo.
    Baci Francesca

    RispondiElimina